Scuola dell'Infanzia "Sacro Cuore"

Sacro CuoreA CHI SI RIVOLGE: bambini dai 2 anni e mezzo  ai 6 anni.
LUOGO: La Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” si trova in Via di San Colombano, 123 nella frazione di San Colombano a Settimo a Scandicci (FI) Tel. 055 0671919 e Fax 055 0671917
EQUIPE: 2 Insegnanti e 2 Ausiliari
COORDINATORE PEDAGOGICO: Paola Cecchi
ORARI E MODALITA' DI ACCESSO: Il servizio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 17.30. con varie possibilità di scelta per l’uscita dei bambini:  alle 13.30, alle 16.30, infine 17.30  Dalle ore 17.00 alle ore 17.30  saranno proposte attività laboratoriali extrascolastiche. 
Al servizio si accede tramite iscrizione diretta. 
La scuola segue il calendario scolastico regionale. I pasti non sono compresi nel costo
E' prevista una quota d'iscrizione annuale  da pagarsi al momento dell'accettazione del posto e una quota mensile comprensiva dei cambi e del riscaldamento.
Informazioni presso la Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”, Via di San Colombano, 123 Scandicci (FI) Tel. 055 0671919 o presso la sede della Cooperativa L’ABBAINO Largo Liverani, 17/18 a Firenze Tel. 055 422 1036

LA SCUOLA DELL'INFANZIA "SACRO CUORE":
Dal 1° Settembre 2014 la Cooperativa L’Abbaino gestisce la Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” a San Colombano a Settimo a Scandicci.

La scuola dell’infanzia Sacro Cuore nasce con l’intento di accogliere nel territorio di San Colombano, una frazione di Scandicci, le famiglie che scelgono una scuola d’infanzia di carattere cattolico.

La scuola dell’infanzia si propone di rispondere ai bisogni dei bambini e di offrire opportunità educative, di socializzazione e di confronto.
Essa promuove il costante confronto con le famiglie ed il lavoro di rete con i servizi all'infanzia presenti sul territorio.
La Parrocchia di San Colombano a Settimo è proprietaria dell’immobile che ha come obiettivo quello di dare una risposta al territorio.

La scuola dell’infanzia è una scuola che ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della Legge n°62 del 2000.

PERCORSI DIDATTICI ED ATTIVITA’:
La programmazione della scuola dell’infanzia tiene conto dell’età del bambino/a e contribuisce alla sua maturazione complessiva che si articola su vari campi di esperienza. La scuola prevede, inoltre, durante tutto il percorso, una programmazione educativa che concerne l’insegnamento della lingua inglese, per i bambini frequentanti il secondo e terzo anno, partendo dalla conoscenza di elementi semplici fino al riconoscimento di concetti più complessi. Tale intervento è curato da una insegnante esterna al gruppo delle insegnanti di riferimento. La scuola dell’Infanzia Sacro Cuore, di ispirazione cristiana mantiene le proprie radici negli insegnamenti e valori proposti, testimoniati  e diffusi dal Vangelo. In essa la centralità del bambino costituisce l'elemento ispiratore dell’attività educativa.
Durante l’anno scolastico sono previste uscite all’esterno sul territorio per dare ai bambini la possibilità di vivere esperienze divertenti e formative.

 

Realizzato da Doctorwebs e Giano Informatica