Centro Diurno Lo Scarabocchio

OBIETTIVI: Il Centro Diurno Lo Scarabocchio intende perseguire e promuovere il benessere psico-fisico dei minori adolescenti
A CHI SI RIVOLGE: 15 minori dagli 11 ai 17 anni di età.
ATTIVITA':
- Accoglienza giornaliera con pranzo e merenda
- Definizione del progetto educativo individuale con i servizi socio-sanitari
- Gestione del processo educativo all'interno della struttura offrendo stimoli atti allo sviluppo delle capacità cognitive, riflessive e relazionali
- Strutturazione dello spazio/tempo quotidiano
- Laboratori a valenza educativa
- Laboratori di espessività con istrutture qualificato
- Gruppi di condivisione settimanali
- Colliqui individuali
- Soggiorni estivi
- Partecipazione alle iniziative culturali e aggregative della comunità
EQUIPE: 4 educatori professionali, 1 psicologo e 1 responsabile di struttura
ORARI E MODALITA' DI ACCESSO: Il servizio è aperto da Settembre a Luglio (chiuso nel mese di Agosto) Apertura  dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 18.00.
La struttura ha facoltà di accogliere minori di altre zone limitrofe
Si accede al servizio educativo su richiesta dei Servizi Socio-sanitari territoriali che hanno in carico il minore e la sua famiglia.
INFORMAZIONI: Centro Diurno Scarabocchio
Via delle Panche n.26
Tel. 055 431990 / 055 4221036/ Fax 055/4368809

Centro Diurno Lo ScarabocchioIl Centro Diurno "LO SCARABOCCHIO" nasce nel 1998 per volontà del Comune di Firenze e della Cooperativa L'Abbaino. È un servizio semiresidenziale finalizzato all’accoglienza diurna di minori di età dagli 11 ai 17 anni, di ambo i sessi, italiani e stranieri, che per motivi personali e socio familiari necessitano  di un percorso educativo personalizzato in un contesto di gruppo.

Il servizio è autorizzato e convenzionato con il Comune di Firenze,  è gestito totalmente dalla Cooperativa Sociale L’Abbaino.

Lo Scarabocchio, al fine di tutelare gli utenti e le loro famiglie e garantire la trasparenza nell’erogazione delle prestazioni socio-educative, assume la Carta del Servizio. Il servizio è certificato ai sensi della norma ISO-9001/2000. Nell’ottica della certificazione di qualità il servizio assume il Progetto Educativo Generale, nel quale si stabilisce il tipo di intervento socio educativo che si intende svolgere nel campo della tutela e della promozione del benessere delle persone minori di età, in relazione ai bisogni ed alle indicazioni dei soggetti istituzionali del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Lo Scarabocchio si trova nel Quartiere 5 del Comune di Firenze (zona Rifredi) in Via delle Panche n.26. Tale ubicazione garantisce la prossimità a luoghi abitati, alle scuole, alle attività ricreative e sportive, al fine di mantenere la vicinanza con il luogo di vita della persona minore di età. Il Servizio partecipa all’Assemblea dei Servizi per i Minori convenzionati con il Comune di Firenze, i cui delegati partecipano al “Gruppo di Coordinamento con le Strutture di Accoglienza per Minori” istituito presso la Direzione della Sicurezza Sociale del Comune di Firenze con funzioni di promozione, studio e ricerca. Progettare un servizio socio-educativo vuol dire rispondere ai bisogni delle persone minori di età, delle loro famiglie, della comunità in senso lato, nonché procedere nella ricerca di qualcosa di sempre nuovo e qualitativamente migliore.

 

Realizzato da Doctorwebs e Giano Informatica