Polo Educativo L'Albero Incantato

A CHI SI RIVOLGE: Il servizio accoglie fino a 30 bambini da 12 a 36 mesi.

ATTIVITA': percorsi educativi, gioco libero e strutturato, laboratori di manualità ed espressività, uscite esterne.

EQUIPE: 4 Educatrici, 2 Operatori, 1 Coordinatore pedagocico.
ORARI E MODALITA' DI ACCESSO: Il servizio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e offre la possibilità di scegliere fasce orarie differenziate. Al servizio si accede tramite iscrizione da effettuarsi presso il Comune di Vaglia (Fi).
Informazioni presso Cooperativa L'Abbaino Tel. 055 422 1036 – 055 422 1268
Via Villamaggio n°25 - 50030 Montorsoli-Vaglia (FI)
Telefono e fax 055-401376
Referente: Sig.ra Claudia Lo Faro
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L'Albero IncantatoPolo Educativo "L'Albero Incantato" nasce nel 2002 con la collaborazione del Comune di Vaglia con l'intento di creare un servizio innovativo rivolto alla prima infanzia.

Il servizio offre pacchetti orari dalle tre alle dieci ore, nei pacchetti di tre quattro ore non è compreso il pasto mentre nelle fasce orarie più ampie, che possono comprendere anche tutto l'orario di apertura, si è cercato di dare una risposta alle varie esigenze delle famiglie.

All’interno del Polo Educativo "L'Albero Incantato" vengono proposte delle attività per i genitori, per genitori e bambini/e, per bambini e bambine con lo scopo di sostenere la genitorialità:

  • Corso di Massaggio Infantile
    Il massaggio infantile prevede degli incontri tra genitori e bambini/e dai 3 mesi ad un anno guidati da un’insegnante esperta diplomata presso la scuola AIMI.

    Il genitore, attraverso il massaggio infantile, acquisisce una esperienza di comunicazione non verbale: attraverso il contatto, la pelle, il sorriso, lo sguardo con il proprio/a bambino/bambina.

    A chi è rivolto: è rivolto a genitori che desiderano fare un'esperienza sensoriale ed emotiva con il loro figlio/figlia ed imparare le tecniche del massaggio infantile.
    Orari e modalità di accesso: Questi corsi vengono generalmente attivati se viene raggiunta una quota minima di iscrizioni, è necessario fare un'iscrizione presso la struttura.
    La cadenza è mensile o ogni tre settimane, gli orari sono in accordo con le famiglie, il giorno è il sabato. Il corso è aperto sia alle famiglie interne che esterne al Polo Educativo “L’albero Incantato”.
  • Incontri per genitori
    Gli incontri per le famiglie vogliono essere un momento di scambio e di sostegno tra genitori su tematiche educative o psicopedagogiche di loro interesse.
    Questi incontri sono guidati da un facilitatore della comunicazione e prevedono l’apertura in contemporanea di laboratorio interni di lettura o gioco creativo per i bambini.
    A chi si rivolge: A tutti coloro che hanno il desiderio di condividere i vari momenti della crescita del loro bambino/bambina.
    Orari e modalità di accesso: Questi corsi vengono generalmente attivati se viene raggiunta una quota minima di iscrizioni, è necessario fare un'iscrizione presso la struttura. La cadenza è mensile o ogni tre settimane, gli orari sono in accordo con le famiglie, il giorno è il sabato. Il corso è aperto sia alle famiglie interne che esterne e si svolge presso il Centro Infanzia "La Nave" in via delle Panche n°26 a Firenze.
  • Punto d'ascolto
    Gli incontri sono volti a sostenere il genitore nel percorso di crescita del proprio/a figlio/figlia guidati dalla coordinatrice pedagogica del Polo Educativo dell’Albero Incantato”.
    A chi è rivolto: è rivolto a genitori che desiderano confrontarsi ed essere sostenuti nella crescita del proprio/a figlio/figlia.
    Orari e modalità di accesso: il punto d’ascolto è attivo su appuntamento una volta al mese. Gli appuntamenti vengono presi direttamente al Polo Educativo “L’Albero Incantato”.
 

Realizzato da Doctorwebs e Giano Informatica